La ditta Tosi effettua Coibentazione tetti e isolamento coperture nelle provincie di Reggio Emilia, Parma, Modena e provincie limitrofe: che cos’è e quali sono i vantaggi.
La coibentazione permette un isolamento termico della casa, per ridurre la dispersione di calore. Questo aspetto è molto importante, poiché consente di trattenere il calore durante l’inverno, evitando gli sprechi del condizionamento, e di ridurre l’entrata di calore durante la stagione estiva.

Questa tecnica può essere eseguita sulle falde presenti nel tetto o direttamente nel sottotetto, nel caso in cui non sia abitabile. L’isolamento può essere effettuato con vari tipi di materiali isolanti tipo:

-lana;

-polistirene espanso o estruso;

-Isolanti plurietnici;

-fibre di legno;

-isolanti naturali.

Coibentazioni tetti: come procediamo:
Prima di iniziare i lavori, siamo soliti eseguire dei sopralluoghi per effettuare alcune verifiche preliminari. In seguito, siamo in grado di fornivi un progetto accurato per l’operazione e un preventivo scritto, in modo da chiarivi ogni domanda sui costi dei lavori.
Generalmente, per una casa di medie dimensioni, impieghiamo circa una o due settimane per isolare il tetto della vostra abitazione.

Coibentazione tetti: le detrazioni fiscali
Come altri lavori di manutenzione, la coibentazione del tetto prevede delle detrazioni fiscali. In questo caso sono pari al 55% per le spese sostenute. Sono previste anche per la demolizione e ricostruzione dell’intero tetto.
In aggiunta, nel caso in cui il geometra inserisca l’operazione di coibentazione del tetto in un progetto di respiro più ampio di riqualificazione energetica, è possibile beneficiare di ulteriori detrazioni fiscali.
In tutti i casi, l’IVA viene ridotta del 10%, come gli altri lavori in cui il fine è quello di recuperare immobili destinati all’abitazione.
Inoltre, in alcune regioni italiane, è possibile ottenere dei fondi che sono stati depositati per questa tipologia di operazioni. Si possono ottenere fino a 100.000 euro che vanno restituiti entro cinque anni con un tasso zero.
Per ottenere questi incentivi, è importante che i lavori siano effettuati da imprese edili specializzate nel settore, le quali siano in grado di fatturare il lavoro e di operare secondo tutte le norme stabilite.

Coibentazione tetti: qualche calcolo
Per quanto riguarda i costi, occorre prendere in considerazione due aspetti:
-il risparmio energetico dipende dal livello della qualità dei materiali utilizzati;
-il prezzo di un tetto coibentato varia a seconda della grandezza dell’abitazione.
Per esempio, prendendo in considerazione una superficie di 90 mq dotata di una caldaia classica a radiatori, il fabbisogno per il riscaldamento e l’acqua calda si aggira attorno a 18.000 KWh, con costo annuo di circa 1.600 euro. Dopo la coibentazione, si abbatte un consumo del 13.5%, corrispondente a 300 mq di metano. Il risultato è un risparmio di circa 219,00 euro ogni anno, diminuendo anche le emissioni di anidride carbonica, nel rispetto dell’ambiente.

Se vuoi avere maggiori informazioni sulle coibentazione tetti e isolamento coperture a Reggio Emilia, Parma, Modena e provincie limitrofi, contattaci senza impegno qui, oppure chiamaci al numero 349 7187537.