La Ditta Tosi realizza coperture tetti destinati ad abitazioni agricole, così come accade per i fabbricati delle aziende agricole, richiedono materiali particolari, adatti a isolare l’immobile. Infatti le coperture su stalle agricole richiedono una maggiore cura nella scelta del materiale, per avere una migliore resistenza e durata nel tempo.
Tra tegole e coppi, similcoppi, lastre metalliche o coibentate e guaine bituminose la decisione può non apparire semplice, ma ci sono alcuni elementi da considerare, utili a scegliere il miglior materiale (acido escrementi animali che deteriorano le coperture), sempre in base alle reali esigenze di utilizzo.
Coperture e tetti ad abitazioni agricole devono avere un valore estetico, perché devono essere inseriti armoniosamente nel contesto dell’immobile e del paesaggio circostante, ma non solo. I tetti servono a isolare termicamente, infatti la copertura punta a migliorare la classe energetica della costruzione e si deve riuscire a proteggere la casa dal caldo, dal freddo e dall’umidità.
Il tetto contribuisce in maniera importante in tal senso, soprattutto considerando che il 60% del calore si disperde attraverso la copertura. La dispersione termica può essere limitata se si sceglie il tetto giusto, utilizzando materiali isolanti moderni, capaci di rivestire efficacemente la parte alta dell’immobile.